venerdì 20 gennaio 2012

Il ritorno - STUPOR MUNDI

Ed eccoci alle belle notizie. Alephtar Games ha annunciato che pubblicherà una serie di supplementi per RuneQuest II partendo da una ambientazione davvero interessante... quella sul mondo di Federico II di Svevia. Personalmente ho la versione inglese che uscì a suo tempo e posso dire che si tratta di qualcosa di davvero strepitoso, per vari motivi.
  • L'ambientazione realistica funziona molto bene con il sistema di gioco di RuneQuest che ha nel combattimento e nell'uso delle manovre il suo forte (nei sistemi fantasy molte creature non potevano usare molte delle manovre disponibili).
  • La possibilità di raccontare e di imparare la storia di questo straordinario personaggio e della sua epoca, attraverso il gioco di ruolo. Se non la conoscete vi basterà raccogliere un po' di informazioni tramite Wikipedia per trovare delle idee davvero stimolanti sulle avventure.
  • Se solitamente un gioco basato sulla realtà diventa ripetitivo perchè gli avversari sono più o meno sempre gli stessi, in questo caso, la particolare ambientazione consente di sfruttare soldati di etnie e religioni molto diverse tra loro, dai templari, ai saraceni, ai teutonici e altri.
Se volete supportare il progetto potete anche già confermare il vostro interesse sul forum di Alephtar così da dare all'editore una idea di chi è intenzionato a comprare da subito la versione stampata.

Potete trovare una preview del manuale (in questo caso quello in lingua inglese) e una mappa dell'Europa del tempo con la divisione dei vari regni.

Riporto per completezza il testo dell'annuncio di Rosen:

Come alcuni già sapevano, Alephtar Games ha intenzione di lanciare una linea di supplementi per RuneQuest (in Italiano) basati sulla sua produzione inglese. Il primo prodotto ad uscire sarebbe Stupor Mundi*, basato sul mondo di Federico II di Svevia. Si tratta di circa 40 pagine di background e regole aggiuntive, e 40 pagine di avventure pronte da giocare, espandibili a 80 con altro materiale che pubblicheremo gratuitamente in PDF. Il titolo dovrebbe essere disponibile già a Play 2012 (ossia tra due mesi). Il prodotto è in brossura, cover a colori e interno in B/N, debbo solo verificare se stampare con Lulu o con altri stampatori. Sarà disponibile anche il PDF.
(* nulla a che fare con la Stupor Mundi editrice che è un marchio di Stratelibri)

La quantità di titoli di cui deteniamo i diritti è sufficiente a garantire un flusso di supplementi costante per mesi e mesi. E abbiamo già in programma titoli nuovi non basati su eventi storici ma su generi differenti (tipo Arti Marziali o Steampunk).

Prima di lanciare definitivamente l'iniziativa - che ha già un ok ufficioso di Asterion e dei detentori dei diritti di RuneQuest in Inglese - vorrei riallacciarmi alla fruttuosa iniziativa di Asterion del pre-ordine, e verificare con tutti voi quanti potrebbero essere interessati. Vi prego quindi di segnalare se siete interessati a questo prodotto e se addirittura ne volete più copie. Dato che non è un prodotto Asterion, però, vi pregherei di postare la vostra adesione QUI, sul forum Alephtar Games. Ovviamente risponderò a domande anche sul forum Asterion.

14 commenti:

Esone ha detto...

Seguendo il forum di Alphtar, il buon Rosen ha aggiunto qualche dettaglio, rispetto alla precedente versione inglese.

"C'è qualcosetta in più rispetto all'inglese, ma si tratta più che altro di consigli sulla gestione di armi e armature per raggiungere un risultato + realistico senza appesantire le regole. La parte sugli stili di combattimento è abbastanza importante, dato che il manuale base per forza di cose rimane sul vago. ..."

"In realtà però il contenuto cambia abbastanza, perché le modifiche al regolamento rendono abbastanza diversi alcuni punti importanti per un gioco medievale: corazzature, stili di combattimento, magia divina sono gestiti in modo abbastanza diverso rispetto alla versione inglese."

Draikan ha detto...

E' già uscito? Se sì dove lo posso comprare??? Avete un idea del costo???? C'è spazio anche per la magia in questa ambientazione??? Adoro questo gioco... Rispondetemi al più presto perfavore...
P.S. Ho da pochissimo iniziato un'avventura a RQ2 su "La ruota del fato"... Devo dire che, nonostante tutto, i maghi restano più equilibrati che in molti altri giochi... Sta venendo una cosa davvero bella... Grazie mille per questo forum(?)... Mi sta aiutando un sacco in tutto...

Esone ha detto...

Questa ambientazione uscirà probabilmente al Play di Modena... fine Marzo. La magia, pur essendo un'ambientazione realistica, c'è ed è anche ben giustificata.

Draikan ha detto...

Ok, un altra domanda... Recentemente ho cominciato ad interessarmi a Glorantha: The second Age... Secondo te (posso darti del tu?) si avrà mai una traduzione in italiano anche solo di alcuni manuali??? Per esempio lì i culti sono spiegati benissimo... Quasi alla perfezione... Le abilità del culto(che io non ho trovato nell'ambientazione La ruota del fato) sono presenti e anche spiegate in modo quasi egregio... Un tuo parere... Uscirà mai qualcosa a riguardo?

Esone ha detto...

A mio avviso, in Italiano, no... o almeno non nei prossimi 3 anni.

Draikan ha detto...

T.T ... è un vero peccato... grazie comunque...

Esone ha detto...

Già... comunque almeno Alepthar si è proposta di pubblicare varie ambientazioni... quindi ci saranno molte idee nuove ed interessanti per questo sistema.

Draikan ha detto...

Volevo chiedere un altra cosa... La magia divina... ogni incantesimo che conosco posso incanalarlo una sola volta vero?

Esone ha detto...

Vedo di risponderti al più presto... in questo momento non me lo ricordo. Me lo segno e ti fo sapere.

Draikan ha detto...

Grazie mille... Ti spiego meglio il mio problema... Da quanto letto un sacerdote può usare una sola volta ogni incantesimo che conosce finchè non lo va a recuperare... La cosa mi incuriosisce ma non del tutto perchè effettivamente i suoi incantesimi sono veramente fortissimi e lanciarli come un mago renderebbe quest'ultimo una spanna sotto... Dimmi appena sai qualcosa, grazie...

Esone ha detto...

Allora. Pag. 112 - seconda colonna. Lo stesso incantesimo divino può essere memorizzato più volte.

Draikan ha detto...

Quindi se io ho volontà dedicata 8(Rango accolito) conosco 8 incantesimi( in fase di creazione) ma di quegli 8 posso studiarmene le combinazioni che mi pare fino a un massimo di 8 incantesimi memorizzati dico bene? Grazie per il tuo aiuto... P.S. dimmi se quello che ho scritto è giusto o meno...
Comunque grazie mille...

Esone ha detto...

Esatto.

Draikan ha detto...

Ok... Grazie mille!

Posta un commento