sabato 12 luglio 2014

Gli ultimi 20 giorni

Mancano ormai 20 giorni alla chiusura della raccolta fondi per la traduzione di RuneQuest 6 per cui, se non avete ancora aderito, è ora di farlo!

RuneQuest 6
Recentemente Alepthar Games ha spiegato dettagliamente in questo articolo cosa vuol dire giocare a RuneQuest. Credo valga la pena segnalarlo perchè si affrontano molti temi importanti che hanno a che fare con la differenza tra "giocare" e "giocare di ruolo".

Bello anche il termine del personaggio "invincibile per contratto" che rievoca molto giochi come Dungeon & Dragons in cui l'accumulo di bonus e PF diventano una garanzia di onnipotenza molto più vicina all'esperienza da videogame che da gioco di ruolo.

Non c'è molto altro da aggiungere in verità all'articolo in questione. RuneQuest ha un regolamento semplice e allo stesso tempo ben fatto, che ti consente di lavorare sulla narrazione e sull'interpretazione.

Se i vostri giocatori quando esplorano la stanza di un dungeon vi dicono "faccio un tiro di osservare per vedere cosa trovo" allora capirete che non stanno giocando più ad un gioco di ruolo... ma stanno solo giocando a tirare i dadi... con RuneQuest sarete spinti a pensare alle azioni e a ritrovare il piacere di giocare liberamente, senza dover guardare ogni minuto la scheda.

0 commenti:

Posta un commento