sabato 18 settembre 2010

4 Ottobre 2010

Esce Rune Quest II in edizione italiana con una grafica decisamente più elaborata di quella d'oltre oceano.

La Asterion Press ha curato molto nel dettaglio l'aspetto grafico ed il manuale include anche tutte le errata nonché una colonna, nella tabella della descrizione delle armi, che ne chiarisce l'uso a una mano o a due. Qui a lato si possono vedere a confronto la versione americana con quella italiana. Le differenze sono davvero enormi.

Prima di acquistarlo ho letto una recensione su internet in lingua inglese che mi ho molto interessato. Avevo posto anche alcuni quesiti alla Asterion Press che gentilmente ha riscontrato e che riporto di seguito:
  1. Mi chiedevo se il capitolo inerente il come applicare dette penalità sia esaustivo e chiaro oppure se lasci molto al proprio buon senso (su cui di certo molti giocatori finiranno per discutere): La seconda che hai detto. Il capitolo lascia molto al buon senso del Game Master, sebbene vengano riportati numerosi esempi.
  2. La recensione parla di troppi pochi mostri... addirittura una ventina: Sì, non sono tanti sebbene includano i "classici" mostri fantasy. Calcola comunque che è in traduzione e verrà proposto nel giro di poco tempo il manuale Monster Coliseum (titolo provvisorio L'Arena dei Mostri), che contiene la descrizione di centinaia di creature. Questo per rimanere nel generico, perché anche l'ambientazione La Ruota del Fato conterrà numerosi mostri.
  3. L'edizione originale ha avuto già diverse errata. Saranno comprese nella edizione italiana? Sì, ed erano veramente tante.
  4. Il recensore si lamenta della mancanza, nella tabella delle armi, di una colonna che indichi la categoria a cui appartiene l'oggetto. Questo perché non sempre è banale distinguere tra armi a una mano o a due. E' stata aggiunta per caso questa colonna? Sì (e non per caso)
Da qui si può anche scaricare una sorta di preview del gioco. Un paio di pagine che descrivono sommariamente Rune Quest.

L'elaborazione grafica e la serietà con cui il manuale è stato realizzato denotano una certa fiducia da parte di Asterion Press sul prodotto. Sarà comunque fondamentale perché decolli, che venga al più presto coadiuvato dai manuali del Master e dei mostri.

Di seguito infine, un filmato velocizzato della creazione di una delle illustrazioni del manuale. Davvero ben fatte.

0 commenti:

Posta un commento