martedì 2 agosto 2011

Scheda per la Gestione del Combattimento

Questa piccola scheda è stata realizzata per la gestione dei combattimenti.

Nella colonna PG/Mostro andranno ovviamente inseriti i nomi dei personaggi coinvolti, in ordine di Grado di attacco (che va indicato nella colonna successiva GdA).
Nella colonna AdC inserite il numero di Azioni di Combattimento che il personaggio può compiere.
Nella terza colonna indicheremo i danni dell'arma attualmente usata dal soggetto.

Per ogni round, in sequenza, bisognerà indicare tramite una crocetta o un barra, l'azione compiuta dal personaggio o dal mostro.

Nella parte inferiore e nella seconda pagina invece ho inserito una scheda coi dati sintetici dei nemici coinvolti. Basterà indicare il nome della creatura in alto, indicare la suddivizione delle zone del corpo e i PA/PF delle varie parti. Nella casella STATO andranno indicate ovviamente varie note, come Prono, alla Sprovvista, oppure arto inutilizzato ecc.

Come sempre, se avete suggerimenti o quantaltro scriveteli nei commenti.
Scheda per la Gestione del Combattimento - pdf
Scheda per la Gestione del Combattimento - zip (contiene il file .odt)

14 commenti:

allanon ha detto...

Ciao, vorrei chiederti un parere.
Premesso che ancora il mio gruppo non ha avuto modo di giocare direttamente a RQ2 perche' tra le varie cose stiamo finendo una campagna a warhammer fantasy,
vorrei sapere da te se reputi il combattimento di RQ2 cosi' "macchinoso" come sostengono in giro per la rete (forum, recensioni,..).

Grazie, ciau

Esone ha detto...

Premetto che ho cominciato proprio l'altro ieri a fare la prima campagna per cui non ho ancora molta esperienza pratica e premetto che uso alcuni piccoli accorgimenti che aiutano a gestire il gioco (Non aggiungo al Grado di attacco - che sarebbe poi l'iniziativa - il tiro del d10 così so già che sequenza hanno i PG e i mostri - e do ai PG tanti gettoni quante sono le Azioni di Combattimento che possono fare - così ne scartano uno ogni volta che fanno un'azione). Le prime volte senz'altro ti troverai in difficoltà. Perchè devi capire quali sono i dati che ti serve avere sotto mano e come gestirli. Per questo ho creato la scheda di cui sopra. Ti serve sapere bene l'ordine in cui agiscono i vari partecipanti allo scontro, sapere quante azioni hanno e contemporaneamente avere sotto mano le statistiche base (PA/PF) delle creature coinvolte e poter annotare se si trovano in situazioni particolari. Le manovre di combattimento sono risultate facilissime da usare, grazie anche alla scheda riassuntiva che puoi trovare sul blog. Non sono molte quelle che puoi eseguire con l'arma per cui ti trovi presto a capire su quali puntare. Lunedì prossimo metterò alla prova la scheda di gestione combattimento. Vediamo se funziona come deve. Comunque secondo me dopo qualche sessione ci si organizza e si riesce ad andare veloci.

Esone ha detto...

Aggiornamento:
Modificata la tabella. Aggiunta la colonna dei danni.

Esone ha detto...

Aggiornamento:
Aggiunta la versione .ods. Si tratta di un foglio di calcolo in formato Libre Office. Il file ha tre pagine. Nella prima la gestione del combattimento con i protagonisti, un riquadro per le note e i dadi che vengono tirati usando la combinazione di stati SHIFT+CTRL+F9. Nella seconda pagina le schede dei mostri. Nella terza, ancora un set di tiri di dadi e l'elenco dei modificatori situazionali.

Anonimo ha detto...

Scusate... io sono ignorante... non è che 1) mi spieghereste come iscrivermi al blog e
2) mi potreste dire se esistono manuali in italiano di runequest 2 già acquistabili???

Esone ha detto...

1- Se vuoi rimanere aggiornato sui post del blog puoi iscriverti usando un lettore di feed. Es. Google Reader. In pratica è una interfaccia che ti consente di vedere ogni post nuovo che viene pubblicato senza dover andare sul sito web.
2- I manuali in Italiano sono attualmente il Manuale Base e La ruota del fato. Li trovi in vari negozi specializzati e via internet. Nella sezione di sinistra trovi molti negozi on-line che li vendono.

Anonimo ha detto...

Quei due li ho già, chiedevo se ce ne sono altri... ma, se mi dite che ci sono solo quelli sono quasi contento, almeno sono aggiornato... aspetto con ansia l'uscita dell'arena dei mostri... almeno i miei giocatori smetteranno di rinfacciarmi che sanno a memoria le abilità dei miei mostri...

Esone ha detto...

Hehehe... beh comunque ormai ci siamo... dovrebbe uscire entro Settembre.

Anonimo ha detto...

Speriamo bene, sarebbe bello riceverlo proprio come regalo di compleanno... XD

Draikan ha detto...

Adesso dovrebbe leggersi pure il mio nome giusto?
P.S. sono quello che ha mandato due messaggi con anonimo XD... scusate ma sono un po' ignorante ancora....

Draikan ha detto...

Ciao, Sono sempre io, volevo sapere un ultima cosa, nel manuale "la ruota del fato" non è presentata alcuna unità di misura del territorio di Valdar, quindi la mia domanda è: esiste un unità di misura universale di Valdar???
E, se non esiste, potreste consigliarmi come è più facile gestire lo spazio???

Esone ha detto...

Per ns. fortuna non hanno introdotto una unità di misura diversa dalla ns... altrimenti sarebbe stato un macello. Puoi usare tranquillamente i metri e i km. Se invece ti riferisci alla mappa 1 cm equivale a 375 km e Valdar misura da est a ovest (Orsunder escluso) un totale di 12.000 km mentre la massima estensione nord-sud arriva a circa 8.000 km.

Draikan ha detto...

L'armatura non fornisce alcuna penalità al lancio di incantesimi vero??? Posso chiedere chiarimenti tramite questo blog vero?

Esone ha detto...

Certamente. E mentre li lancia può anche difendersi... vedi pag. 101.
Ogni domanda che hai puoi scriverla sul blog e personalmente sarò lieto di rivedere le regole per chiarire, anche a me stesso, i vari quesiti che possono sorgere.
Tuttavia il blog è gestito da me e pertanto, anche se seguito da diversi utenti, potrei essere solo io a risponderti. Se preferisci avere molteplici pareri, ti consiglio il forum di Asterion dove, oltre a me, trovi tanti altri appassionati ed esperti di lungo corso.

Posta un commento