giovedì 7 aprile 2011

Manovre di combattimento

Questo modello è fondamentalmente quello ufficiale, ma tradotto in italiano. Come il modello originale ho mantenuto la stessa impostazione per cui le manovre di combattimento sono in ordine alfabetico, e ho cercato di rispettare anche la grafica e i colori. Di seguito metto i link per scaricare sia il modello in italiano (da me creato) sia quello originale (che si trova sul sito della Mongoose).
Versione originale in Inglese
Versione in Italiano
Versione in Italiano ordinata per tipologia

10 commenti:

Matteo ha detto...

sicuramente utilissima questa scheda

Anonimo ha detto...

ciao, sto da poco giocando a runequestII ambientazione elric di melnibonè e sono decisamente soddisfatto del gioco. chiedo però un chiarimento sulla manovra difensiva "deviare colpo". non capisco infatti quando potrebbe essere usata. infatti se il difensore ha un grado di successo perchè dovrebbe ricevere dei danni da un avversario che ha fallito e quindi decidere di usare "deviare colpo"? l'unica cosa che potrebbe succedere è che se entrambi fanno un successo e il difensore ha un'arma di una taglia più piccola riceva metà dei danni ma se ho capito bene nessuno dei due ha diritto a una manovra in combattimento. qualcuno può spiegarmi questa cosa? mi viene il dubbio di aver frainteso molto della logica dei combattimenti...

ciao e grazie

Esone ha detto...

Credo che tu abbia centrato il punto. Se ad esempio una creatura mi colpisce con un arma che è molto grande e quindi, anche se la paro, mi farà comunque dei danni, con la manovra Deviare Colpo posso decidere dove far sì che finiscano.

Anonimo ha detto...

ma avendo fatto entrambi un successo nessuno dei due ha diritto a una manovra di combattimento. la metà dei danni dell'arma più grande andrebbe localizzata semplicemente casualmente. mi sembra un paradosso!

cmq grazie e a presto

Esone ha detto...

Beh, conta che potresti avere delle zone che sono scoperte o magari già ferite... il rischio di prendersi un colpo proprio in quelle zone potrebbe essere alto. Certo, se hai solo una zona a rischio, puoi tentare la sorte... ma non sempre è così.

Unknown ha detto...

Ciao, guardando le varie versioni in inglese ed italiano a colori delle manovre di combattimento sopra linkate ho notato che nelle versioni in italiano la manovra "Contrattaccare" è stata definita in Verde (sia per l'attacco che per la difesa) anzi che in Blu (solo per la difesa) come invece è segnata nella versione in inglese, credo sia una svista in quanto non credo sia possibile effettuare un contrattacco se già sto attaccando.

un saluto,

Daniele

Esone ha detto...

Grazie per la segnalazione. Vedrò di correggerlo al più presto!

Esone ha detto...

Aggiornamento: Corretto il colore e, nella seconda versione anche la posizione, della manovra di combattimento "Contrattacco".

Mirko ha detto...

Il caso del "deviare colpo" si verifica solo quando l'attacante ha avuto un successo mentre il difensore un successo critico. Quindi il difensore guadagna una manovra di combattimento.
Nel caso che la parata non riesca ad assorbire tutti i danni (arma del difensore troppo piccola) il giocatore può indirizzarli verso un area coperta.

Esone ha detto...

Aggiornamento:
File aggiornato con correzione per la manovra Accecare.

Posta un commento