sabato 11 giugno 2011

Scheda del giocatore (alternativa)

Questa volta, sono partito dalla scheda del giocatore originale (quella del manuale inglese) per personalizzarla in Italiano ed aggiungere alcune piccole cose. Ho inserito diverse righe per facilitare la compilazione della scheda, maggior spazio dedicato all'elenco dei pezzi di armatura che coprono il personaggio, ed ho eliminato, dalla sezione dedicata alle armi, i campi di Taglia e Portata (regola opzionale che non uso). Come nella versione originale c'è un discreto spazio in basso ad ogni pagina. Probabilmente farò poi un'altra versione in cui sfrutterò meglio anche quello.
Scheda del giocatore alternativa

10 commenti:

Bigio ha detto...

Proprio ieri ci stavamo chiedendo come e dove segnare armatura/ferite delle varie zone del corpo, nella scheda del manuale. Con questa scheda il problema è risolto in gran parte, ma resta ancora un dettaglio: su ogni zona ci sarebbe bisogno in realtà di TRE spazi! Infatti andrebbero segnati PA, ferite massime e ferite attuali. La tabellina laterale con i "tipi" di armatura è interessante ma poco utile... solo Dolce & Gabbana sarebbero interessati a scoprire che materiale indosso in ogni parte del corpo, un avventuriero può segnarsi queste cose nell'equipaggiamento. Lì si potrebbero segnare i PA invece, risolvendo il problema che esponevo sopra.

Esone ha detto...

Il tipo di armatura per parte del corpo l'ho inserito per via del fatto che altrimenti un giocatore potrebbe non ricordarsi che tipo di protezione ha. A fianco del tipo di armatura indossato uno potrebbe indicare anche che protezione fornisce così da usare i due spazi sul disegno per indicare i PF attuali e quelli totali. Comunque per la prossima versione vedo di fare delle prove alternative.

Bigio ha detto...

No no, in effetti la soluzione che hai appena proposto è esattamente quella che proponevo anche io! Visto che è stata inserita quella tabellina laterale, si può usare tranquillamente quella per i PA, basta scrivere CUOIO (1) ad esempio. Se vuoi essere proprio preciso, potresti aggiungere al limite una colonnina con scritto PA in cima... ma anche così va bene. ;)

Anonimo ha detto...

Ottima!!!
Io cmq toglierei proprio il disegno del corpo e ci mettere una tabella più esaustiva dell'armatura inserendone una quella che hai fatto te ma messa più o meno così:
d20 Zona Tipo PA PF

Cmq la tua è ottima e credo che le ristampo x sostituirle con quelle base, che senza linee sulle abilità ti incasinano un bel po' nella lettura.

Dran

Anonimo ha detto...

non voglio entrare nel merito, ma prova a guardare la mia scheda :) magari è quel che ti serve! http://www.ronci.it/esone/runequest2/Scheda_alternativa_2.pdf

Fingolfin ha detto...

Molto ben fatta, devo dire.
Se non ricordo male nell'ultima versione d acrobat c'era anche modo di inserire delle semplici funzioni, per cui forse si potrebbe anche automatizzare un po', tipo che quando inserisci il valore delle caratteristiche ti mette già il valore idi base neglle abilità. Ci devo riguardare però, acrobat non lo uso spesso. se ci riesco ti invio il risultato.

Fingolfin ha detto...

Uhm... Ci ho buttato un'occhio, e in effetti è fattibile, ma prima devo modificare la scheda perché qua e là mi serve una colonna in più. Questa settimana non ce la faccio, se ho tempo nel weekend provo per la prossima.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. Mi chiedevo se, a parte il foglio elettronico per creare una scheda PG specifica per La Ruota del Fato (che ho già scaricato), esistesse anche una scheda PG in PDF "vuota" (da compilare a matita, insomma) specifica per questa ambientazione. Corredata quindi di voci quali: punti voce, lezioni, Ajaran, ecc. Ho notato che quelle esistenti fin'ora sono "tarate" (specialmente per il discorso magia) per il regolamento del manuale base.

Esone ha detto...

In effetti non c'è... me la segno tra le cose da fare. Grazie.

Anonimo ha detto...

Grazie a te allora :)

Posta un commento