lunedì 10 ottobre 2011

Scheda elettronica base - Vers. 10.10.2011

Ho realizzato, basandomi sul MANUALE BASE, la scheda elettronica per facilitare e velocizzare i calcoli nella creazione dei personaggi. Come riportato nella breve guida introduttiva, per poter realizzare un personaggio è comunque necessario il manuale. La scheda è in formato .ods (CALC di LibreOffice - non può essere aperta con Exel) e può essere stampata come promemoria su due pagine. Se non avete LibreOffice potete scaricarlo cliccando sull'icona di CALC. Sono graditi consigli e correzioni. Per chi vuole una gestione della magia più precisa potete usare ora la seconda pagina, dove, sulla base delle caratteristiche indicate nella prima pagina, vengono calcolati i vari punteggi e possono essere gestiti più culti. Buon divertimento.

26 commenti:

Frank ha detto...

Prima riga del pdf di istruzioni per metà illeggibile, nella scheda alla voce esperienza c'è scritto erore anzichè eroe.

Esone ha detto...

Strano.
Ho scaricato anche ora il pdf delle istruzioni e a me legge correttamente tutto il testo. Qualcun'altro ha questo problema?
Grazie per la segnalazione del "erore"... ho corretto e fatto l'upload.

Jack ha detto...

veramente ottima questa scheda elettronica. tuttavi mi chiede una password per aprire l'excel, è normale?

Esone ha detto...

Non lo puoi aprire con Excel (vedi descrizione). Scarica OpenOffice (è gratuito) e installa almeno CALC. Lo apri con quello.

Anonimo ha detto...

Dai attendiamo con ansia quello "per la ruota del fato"

Esone ha detto...

Aggiornamento versione.
- Ora, quando si seleziona un'arma, se non si rispettano i pre-requisiti di For e Des, il campo dell'arma diventa grigio.
- Corretto un errore nella seleziona della protezione della testa. Ora è possibile selezionare "Nessuna protezione".

Esone ha detto...

Aggiornamento versione.
- Corretto un bug. Erroneamente la scheda sommava, nell'abilità Patto, il punteggio di VOL e non di Volontà dedicata. Ora il punteggio è corretto.

Anonimo ha detto...

Non mi da la possibilità di modificare le celle e per disattivare la protezione del foglio chiede una password.

Esone ha detto...

Mi spiace ma il foglio è protetto. Le celle non modificabili, in teoria, sono celle che non devi modificare. Ovviamente potrebbero esserci degli errori per cui ho involontariamente bloccato una cella che non era da bloccare. Quali celle vorresti modificare?

Anonimo ha detto...

Nome dell'avventuriero, Razza, Cultura, ecc.; le parti da compilare, insomma...
In qualsiasi cella io provi a scrivere mi dice: "Impossibile modificare le celle protette", anche quelle vuote esterne alla scheda.
Ho sempre usato excel e solo qualche volta CALC, quindi può essere che mi sfugga qualcosa...

Esone ha detto...

Ho scaricato il file ed in effetti, per un errore, anche le celle su cui scrivere erano bloccate. Ho provveduto a sbloccarle. Scarica la nuova versione e fammi sapere se trovi altri problemi. Grazie per la segnalazione.

Mattia ha detto...

Scaricata; ad una prima prova veloce sembra tutto a posto.
Nel caso saltasse fuori qualche altro problema ritorno ^_^

Esone ha detto...

Aggiornamento versione:
Aggiunte le munizioni all'equipaggiamento e una riquadro, fuori campo, che indica i malus da applicare all'uso delle armi scelte.

Esone ha detto...

Aggiornamento versione:
Corretto un bug relativo all'equipaggiamento.
Corretto un bug relativo all'Arkhé primario dell'Ajaran.

Esone ha detto...

Aggiornamento versione:
Aggiunta la colonna "CAR (Caricamento)" per le armi a distanza.

Esone ha detto...

Aggiornamento versione:
Corretto un bug sul calcolo delle caratteristiche nelle abilità avanzate.

Esone ha detto...

Aggiornamento versione:
- Corretto un bug che bloccava alcune celle nelle abilità magiche.
- Sostituita la voce Punti Magnitudine, con Punti Magia.

Esone ha detto...

Aggiornamento versione:
- Corretto un bug relativo alla selezione di alcune liste.

eugenio ha detto...

ciao, grazie per la scheda, molto utile.
Sarebbe possibile avere una versione sbloccata o almeno una versione in chiu è possibile inserire i legami famigliari e gli eventi di background? Adesso i campi sono bloccati.
MI sembra ci sia anche un errore nel calcolo della % base della stregonaria nella seconda pagina, mi da sempre 24.

Esone ha detto...

Gli eventi di background e le connessioni familiari sono bloccate perchè vengono generate dalla scheda casualmente, seguendo le regole del manuale. Se vuoi ritirarle basta tenere premuti SHIFT e CTRL e cliccare su F9. Il valore base di Stregoneria (Ordine del serpente nero) è il punteggio di Int x 2. A me lo calcola correttamente.

eugenio ha detto...

OK ho capito il problema, io i personaggi già li ho creati e volevo usare la scheda per gestirli. Il valore di stregoneria a me sembra dato da VOL+COS (facendo delle prove) forse ci sono differenze con la versione software (l'ho appena scaricata).

Esone ha detto...

La stregoneria fa uso di due abilità. Stregoneria (Grimorio) (Int x 2) e Manipolazione (Int + Vol).

Anonimo ha detto...

Qual'è la password per modificare il file ods ?

Unknown ha detto...

Ciao, io ed il mio gruppo utilizziamo molte houserule, vorrei modificare vari campi che al momento sono protetti. Puoi postare la password per sbloccare le modifiche dei campi?
Grazie e ciao

Esone ha detto...

Mi spiace ma la password non è disponibile.

Unknown ha detto...

Peccato io sono un fautore dell'Open Source. Soprattutto in quest'ambito la piena condivisione fa crescere tutti ed aiuta un settore leggermente in crisi, almeno in Italia. Comunque non dispero in un ravvedimento :).

Posta un commento