
Le note negative sono ovviamente che fino a quando qualcun'altra casa editrice non si farà avanti, non vedremo altre traduzioni dei manuali di questo gioco e per un po' dovremo, se proprio lo vorremo, rivolgerci ai manuali in lingua originale.

La nota positiva è che questo manuale, assieme al base, completa per lo più il sistema di gioco ed è quindi ora possibile organizzare completamente il proprio gioco e sviluppare la propria compagna fantasy senza alcuna difficoltà.
A differenza di altri giochi di ruolo, il manuale base contiene tutto quello che serve a giocatori e master e questo manuale dei mostri fornisce una discreta quantità di creature con cui divertirsi e da cui attingere per crearne di nuovi.

Come ho sempre sostenuto, questo gioco vale la pena proprio perché con pochi manuali (2) si ha un sistema completo che consente di creare una esperienza fantasy adatta a tutti quei giocatori che cercano quel realismo e quella narrazione che nelle ultime, almeno 3, edizioni di D&D, si è perso. Personalmente continuo a consigliarlo e credo che la comunità che si è ormai creata potrà riservare ancora diverse sorprese.