lunedì 19 settembre 2011

Scheda elettronica per la gestione degli scontri

Come per la versione stampabile in questa scheda elettronica trovate la colonna PG/Mostro dove andranno ovviamente inseriti i nomi dei personaggi coinvolti, in ordine di Grado di attacco (che va indicato nella colonna successiva GdA). La colonna AdC per il numero di Azioni di Combattimento che il personaggio può compiere e la colonna per i danni dell'arma attualmente usata dal soggetto.

Per ogni round, in sequenza, bisognerà indicare tramite una crocetta o un barra, l'azione compiuta dal personaggio o dal mostro.

In una scheda a parte trovate dove riepilogare i dati sintetici dei nemici coinvolti. Basterà indicare il nome della creatura in alto, indicare la suddivisione delle zone del corpo e i PA/PF delle varie parti. Nella casella STATO andranno indicate ovviamente varie note, come Prono, alla Sprovvista, oppure arto inutilizzato ecc.

Ho inoltre aggiunto anche due schede con il riepilogo dei bonus di circostanza e un generatore casuale di condizioni metereologiche.

La scheda è in formato .ods (CALC di LibreOffice - non può essere aperta con Exel)
Come sempre, se avete suggerimenti o quant'altro scriveteli nei commenti.

Scheda calcolatrice per la Gestione del Combattimento - zip (contiene il file .ods)

sabato 10 settembre 2011

Scheda del giocatore (alternativa)

Questa volta ho cercato di creare qualcosa di più completo. Nella prime due pagine trovate tutto il necessario per l'avventuriero, compresa la gestione della Magia Comune. Gli altri tipi di magia vengono affrontati separatamente, ognuno in una scheda a parte. La descrizione del Culto viene invece lasciata fuori dato che non è raro che un personaggio segua più culti contemporaneamente per poter lanciare più incantesimi. Per facilitare la compilazione ho redatto un breve documento di testo.
Scheda del giocatore alternativa
Scheda del giocatore alternativa (versione on-line sfogliabile)
Istruzioni

mercoledì 7 settembre 2011

L'Ordine di Cerbero

Qualche giorno fa (mi scuso per il ritardo con cui lo annuncio ma ho avuto problemi col PC) è nata una nuova community chiamata "L'ordine di Cerbero" che tratterà profondamente RuneQuest II con l'obiettivo di creare nuovo materiale originale. Come potrete vedere da subito la grafica del sito è stata molto curata e sfoggia un bellissimo disegno creato per l'occasione dall'ormai mitico Emiliano Petrozzi. Tra il materiale disponibile si può trovare l'attesissima avventura "Il patto del Re" e alcuni nuovi mostri. La community è ancora all'inizio ma mi auguro che possa crescere velocemente.

Ringrazio poi i fondatori per avermi menzionato nei ringraziamenti, pur non avendo partecipato alla stesura dell'avventura Il Patto del Re.

sabato 3 settembre 2011

RuneQuest II al Festival dei Giovani di Bracciano

SABATO 3 e DOMENICA 4 Settembre dalle 17:00 in poi l'associazione ludico-culturale Gilda del Drago Nero sarà con uno stand al FESTIVAL DEI GIOVANI di Bracciano, dove potrete provare tanti giochi da tavolo da provare e giochi di ruolo quali, ovviamente, RuneQuest II.

martedì 2 agosto 2011

Scheda per la Gestione del Combattimento

Questa piccola scheda è stata realizzata per la gestione dei combattimenti.

Nella colonna PG/Mostro andranno ovviamente inseriti i nomi dei personaggi coinvolti, in ordine di Grado di attacco (che va indicato nella colonna successiva GdA).
Nella colonna AdC inserite il numero di Azioni di Combattimento che il personaggio può compiere.
Nella terza colonna indicheremo i danni dell'arma attualmente usata dal soggetto.

Per ogni round, in sequenza, bisognerà indicare tramite una crocetta o un barra, l'azione compiuta dal personaggio o dal mostro.

Nella parte inferiore e nella seconda pagina invece ho inserito una scheda coi dati sintetici dei nemici coinvolti. Basterà indicare il nome della creatura in alto, indicare la suddivizione delle zone del corpo e i PA/PF delle varie parti. Nella casella STATO andranno indicate ovviamente varie note, come Prono, alla Sprovvista, oppure arto inutilizzato ecc.

Come sempre, se avete suggerimenti o quantaltro scriveteli nei commenti.
Scheda per la Gestione del Combattimento - pdf
Scheda per la Gestione del Combattimento - zip (contiene il file .odt)

lunedì 18 luglio 2011

Il futuro di RuneQuest

Dopo l'abbandono del marchio RuneQuest da parte di Mongoose ecco finalmente in arrivo le buone notizie. Lawrence Whitaker e Pete Nash, storici autori di giochi di ruolo e collaboratori per Mongoose, hanno fondato la The Design Mechanis, una nuova casa editrice canadese, allo scopo di espandere ed ampliare i materiali di RuneQuest. Nel 2012 usciranno quindi numerosi prodotti di quella che sarà la 6° edizione di questo gioco. Sono previsti supplementi per ricreare ambientazioni storiche come l'antica Grecia ma anche scenari generici e svariate avventure. Glorantha verrà ancora una volta supportata ed espansa. Il prodotto pertanto riprende vita... Tra le buone notizie anche il fatto che RuneQuest 6 sfrutterà una licenza “aperta” detta Gateway che consentirà a editori indipendenti di pubblicare il loro materiale per RuneQuest senza pagare i diritti a Design Mechanism. Inoltre pare che questa edizione sfoggerà molte delle illustrazioni e della grafica della versione italiana. In pratica, per gli italiani, l'attuale edizione è la futura nuova edizione inglese. Se in Italia riuscirà ad imporsi come merita, Asterion avrà a disposizione parecchi manuali interessanti tra cui scegliere ed avrà molte possibilità di lavorare su nuovi materiali, in espansione anche all'attuale ambientazione "La ruota del fato".

lunedì 27 giugno 2011

L'arena dei mostri - Settembre!!!

E' di pochi minuti fa un comunicato sul forum di Asterion in cui Massimo Bianchini riporta il grande successo delle attività svolte dalla community e finalmente conferma l'uscita del manuale L'arena dei mostri, per Settembre. Riporto di seguito il testo di Max.

Prima di tutto ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in questo topic, e coloro che si sono prenotati la copia (o le copie) del manuale: grazie per il supporto!
Abbiamo raggiunto esattamente i due terzi della quota richiesta, e posso dichiarare che è un numero già sufficiente per la realizzazione dell’Arena dei Mostri. (Però le sottoscrizioni rimarranno comunque aperte - Link).

A breve riceverete una mail con le prossime indicazioni, che riassumo brevemente di seguito. Il manuale uscirà a questo punto in settembre, sarà di 200 pagine, bianco e nero, cartonato e in buona parte reillustrato dai nostri disegnatori. Prezzo di copertina 27,95, che abbiamo arrotondato a 30 per gli iscritti (coprendo in minima parte le spese di spedizione, che saranno più alte di quei 2,05 euro in più, ma non importa). Modalità di pagamento saranno paypal, postepay oppure bonifico, ma anche questo verrà comunicato a tempo debito, quando il manuale sarà in stampa.

Non nascondo che il risultato è stato oltre le aspettative, e per quanto mi riguarda, nasce la concreta possibilità di ripeterlo con altri titoli (tipo CthulhuTech oppure lo Schermo di Qin, per non parlare degli altri titoli della linea RuneQuest II…)

Massimo Bianchini

In attesa quindi che esca il bestiario ci attende una dura estate di traduzioni e pubblicazioni.